L’Italia è un Paese dalle innumerevoli tradizioni e feste popolari. Una in particolare, a cui ero solita partecipare con sguardo incantato, ha ispirato la mia creatività e si è concretizzata nella collezione “Ventotene”: la festa di Santa Candida.

La festa patronale di Santa Candida è un evento unico che si svolge sull’isola di Ventotene. Tra gli aspetti più caratteristici, artistici e folcloristici della festa patronale  c’è il tradizionale lancio delle mongolfiere. É un’antica arte che si tramanda da generazioni a Ventotene, di origine napoletana importata intorno alla metà del 1800. Ogni anno in occasione della festa di Santa Candida, i giovani dell’isola realizzano con carta velina delle bellissime mongolfiere decorate a mano che si differenziano l’una dall’altra per forma e colori. Dei veri e propri capolavori dal destino segnato che dopo il lancio, essendo alimentate dal fuoco che brucia stracci e carte imbevuti di nafta, si spengono e cadono in mare lasciando a  bocca aperta le centinaia di spettatori accorsi per l’evento.

Ispirata da questo caratteristico evento, le mongolfiere di Santa Candida sono diventate piccoli gioielli smaltati, fatti a mano che ornano ciondoli, orecchini e bracciali. Dalle mie mani di artigiano orafo sino a voi, per una ricorrenza o un semplice dono, nel vento delle emozioni!

Cinzia Bagaglini