L“Artiglio del drago”  The Dragon’s Claw è una collezione di gioielli realizzata interamente a mano che ha come elemento principale la rappresentazione tridimensionale delle grinfie di un drago che avvolgono una pietra preziosa:

anelli, ciondoli e bracciali con la caratteristica forma forgiata a mano dal Maestro orafo Cinzia Bagaglini nel suo laboratorio di Giulianello.

“Artiglio del drago” racconta la storia di un “caloroso abbraccio”, gesto d’affetto semplice ma di grande risonanza: la vicinanza che si sente verso una persona grazie al contatto fisico crea positività e intimità, fa sentire custoditi e aiuta a raggiungere il benessere psicofisico.

Il modo in cui abbracciamo ha anch’esso un significato specifico: ho scelto, infatti, come mediatore di questo messaggio d’amore il Drago, una figura legata in tutte le culture al mito della forza e della saggezza. La sua singolare morfologia, derivata dall’unione tra più creature, si accosta alla mutevolezza dell’Essere nel lungo e labirintico cammino della vita.

La decisa stretta degli artigli del drago è un gesto di forza e determinazione che rievoca sentimenti di protezione: è un rifugio sicuro per chi amiamo ed è simbolo dell’indissolubilità dell’unione tra differenti materie.

Ogni gioiello ospita una pietra diversa pregna di significato, un amuleto che porta a chi lo indossa fortuna, amore ed energia spirituale, il calore di un abbraccio che in questo momento storico tutti desiderano.

La collezione “Artiglio del drago” richiama al romanticismo che è sempre alla base di un regalo, un gioiello è sempre per una persona importante!

Fonte di ispirazione sono state le storie e le leggende che hanno come fulcro la figura del drago presente in tutte le culture. In particolare un’impronta determinante deriva dal  romanzo fantasy A Game of Thrones del 1996 dello scrittore statunitense George R. R. Martin che ha dato vita alla famosa serie televisiva Games of Thrones.